SA 8000

La norma SA 8000 è il nuovo Standard per la certificazione dell’impegno etico e sociale delle Aziende che concilia etica d’impresa e generazione di profitto.
Pensata secondo lo schema generale delle norme internazionali relative ai Sistemi Qualità, la Norma SA 8000 si basa sul rispetto dei principi etici sanciti dalle Nazioni Unite nella Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), nonché dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
I requisiti della SA 8000 possono essere integrati nel Sistema di Gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
La certificazione SA 8000 permette di dimostrare a tutte le parti interessate la reale attuazione del comportamento etico e la propensione al miglioramento continuo dell’azienda. Per le aziende che intendono presentarsi nel mercato con la massima trasparenza e affidabilità, dando garanzia della ottemperanza ai principi etici della responsabilità sociale, la certificazione SA 8000 rappresenta certamente una interessante opportunità.

CHE COS’È LA SA 8000
SA 8000 è uno standard internazionale di certificazione che testimonia in eventuale integrazione con il codice etico, il bilancio sociale e la carta dei valori, la responsabilità sociale di un’impresa. Esso è emanazione del CEPAA (Dal luglio 2000 SAI – Social Accontability International); istituto statunitense che si propone nell’ambito della propria missione di rendere le organizzazioni socialmente ed eticamente responsabili.
SA 8000 viene promosso alla fine del 1997, si ispira alle convenzioni ILO (International Labour Organization) e si basa sull’assunzione di alcuni principi guida relativi al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e dei lavoratori. E’ una norma omogenea che si impone universalmente a tutti i mercati e le nazioni ed è certificabile attraverso un sistema di verifica di terza parte. Esso comprende nove macrorequisiti di cui otto di “performance” ed uno di gestione:
• rifiuto del lavoro infantile;
• rifiuto del lavoro obbligato;
• garanzia per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro;
• tutela della libertà di associazione e riconoscimento del diritto di contrattazione collettiva;
• rifiuto delle discriminazioni di ogni genere;
• rifiuto di pratiche disciplinari riconducibili a forme di coercizione;
• legalità e trasparenza dell’orario di lavoro;
• legalità e trasparenza dei criteri retributivi;
• sistema di gestione atto a garantire continuità all’impegno aziendale di conformarsi ai requisiti della norma ed a quelli altrimenti sottoscritti.

Scopo dello standard è garantire, limitatamente ai requisiti in esso enunciati, la conduzione socialmente responsabile dei processi lavorativi, obiettivo che viene conseguito estendendo l’obbligo di adeguamento anche alle aziende fornitrici ed attivando un processo ricorsivo di miglioramento continuo.
La trasparenza che la norma impone sulla catena di fornitura assume una importanza strategica. Infatti da un lato garantisce l’eticità del processo anche al di dà dei confini dell’azienda richiedente, dall’altra costituisce una pronta risposta per tutte quelle aziende che richiedono informazioni strutturali sulla eticità del produttore/erogatore di beni e servizi.

LA CERTIFICAZIONE
La corretta applicazione della norma e la contestuale responsabilità sociale dell’azienda vengono comprovate da apposita certificazione sulla base di procedure emanate dal SAI e di strutture appositamente accreditate secondo un’ottica transnazionale. La certificazione corrisponde sempre ad una scelta volontaria dell’azienda e prevede oltre all’adeguamento alla norma, la messa a punto di un sistema di gestione preposto alla sua corretta applicazione, alla sorveglianza e alla manutenzione. A certificazione conseguita seguiranno periodici audit di sorveglianza atti a comprovare, sulla base di un vero e proprio piano di miglioramento continuo, il reale stato di applicazione della norma da parte dell’azienda.
Il ciclo di certificazione è schematizzabile in tre fasi:
1. progettazione del Sistema di Responsabilità Sociale
2. implementazione del sistema e sua messa a regime
3. richiesta di certificazione internazionale.
A differenza delle prime due fasi che possono essere gestite con ottica consulenziale, la certificazione vera e propria viene rilasciato solamente da organismi accreditati dal SAI che rispetto al cliente operano in totale indipendenza ed autonomia.

Il contributo del ns studio:
In questo percorso la ns. struttura assolve integralmente alle fasi 1 e 2 mentre lavora in stretto contatto con l’azienda nella fase 3, in particolare supportando il cliente nella realizzazione delle seguenti attività:

A) AUTOVALUTAZIONE
Diagnosi aziendale finalizzata a rilevare le non conformità esistenti, la loro localizzazione organizzativa, il livello di gravità e le eventuali azioni di miglioramento proponibili.

B) PIANO DI ADEGUAMENTO
Pianificazione del miglioramento per conseguire a partire dalle non conformità rilevate, la piena conformità ai requisiti.

C) SISTEMA DI GESTIONE
Progettazione del Sistema di Gestione volto a mantenere in vita e sviluppare ulteriormente il sistema di Responsabilità SA8000.

D) AZIONE DI FORMAZIONE
Formazione per il personale coinvolto a vario titolo alla certificazione.

E) MONITORAGGIO AREE DI MIGLIORAMENTO
Avvio progressivo del sistema di Responsabilità Sociale.

F) RILASCIO CERTIFICAZIONE
Assistenza in fase di certificazione fino al conseguimento della stessa.

PERCHÈ CONVIENE SA 8000
Ad oggi la questione etica ha riscosso adesioni principalmente nel mondo delle grandi imprese, che com’è noto lavorano da propulsore delle novità. Le piccole e medie imprese, infatti si devono adeguare o perché fornitrici delle grandi (qualora queste siano certificate), o per soddisfare un requisito che verrà sempre più richiesto dal mercato.

SA 8000 conviene perché:
• tutela e valorizza socialmente l’ azienda;
• migliora l’immagine dell’azienda e ne accresce la reputazione;
• migliora e rende più distese le relazioni interne;
• accresce la fiducia del cliente in quanto garante anche dei propri fornitori;
• migliora l’immagine recepita dal complesso degli stakeholders;
• migliora le condizioni di lavoro e rende più trasparente la gestione delle risorse umane;
• accresce la responsabilità aziendale in integrazione con i sistemi ambiente, qualità e sicurezza;
• alimenta la sensibilità diffusa verso uno stile di governance rispettoso di valori legati al sociale.


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