BRC

Tipo di Certificazione
 
È una Certificazione volontaria di prodotto che comprende i processi di lavorazione e di trasformazione agro-industriale, si rivolge ad aziende che operano nel comparto alimentare (alimenti e bevande) e permette di certificare quei prodotti venduti a marchio del distributore, a marchio proprio dell’azienda, o che sono ingredienti di altri alimenti; è uno schema che non si applica invece alle attività di vendita all’ingrosso, importazione e distribuzione o stoccaggio (se al di fuori del controllo diretto dell’Organizzazione). Sono quindi oggetto di certificazione BRC tutti i processi di lavorazione e di trasformazione che danno origine a qualsiasi prodotto alimentare che viene posto sul mercato come prodotto fresco, refrigerato o congelato. I requisiti di conformità sono definiti nel documento di riferimento che è il Global Standard for Food Safety la cui ultima versione, la numero 5, entrata in vigore a partire dal 1° luglio 2008. In sintesi questo standard copre aspetti di qualità, igiene e sicurezza del prodotto e prescrive: la responsabilità della Direzione; l’HACCP; l'attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza dei prodotti; l'adeguatezza dei parametri strutturali ed igienici dei locali; il controllo del prodotto; il controllo dei processi; un’adeguata formazione e attenzione sugli aspetti igienici da parte del personale.
 
Finalità della Certificazione
 
Il Global Standard for Food Safety è uno schema di Certificazione elaborato da British Retail Consortium - Consorzio dei dettaglianti inglesi - al quale sono associati la quasi totalità dei commercianti anglosassoni, dai piccoli punti di vendita ai grandi supermercati. Lo schema BRC ha pertanto lo scopo di garantire, con la Certificazione, che i prodotti alimentari, in particolare per quelli commercializzati dalla Grande Distribuzione Organizzata e contrassegnati con il marchio del distributore, rispondano ai requisiti di sicurezza alimentare.
 
Chi richiede la Certificazione
 
Le Imprese agro-industriali italiane che, nei processi di lavorazione e di trasformazione, si adeguano alle prescrizioni dello Standard BRC per poter fornire i prodotti alimentari così ottenuti ad Aziende della Distribuzione Organizzata (soprattutto inglesi ma anche italiane e di altri Paesi) che esigono, come condizione per accettare le forniture, la conformità di queste ai requisiti prescritti nel Global Standard for Food Safety.


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web