OHSAS 18001:2007

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo standard è rivolto a tutte le organizzazioni e permette di dotarsi di un Sistema di gestione a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori formulando obiettivi e politiche specifiche.
La norma OHSAS 18001 è compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 e 14001.


Il Sistema di Gestione della Sicurezza consente di:
• Ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi;
• Aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni;
• Accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale;
• Riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile.


STRUTTURA DELLA NORMA
Le parti fondamentali della norma sono le seguenti:
• Politica di Sicurezza e Salute sul Lavoro che stabilisce le basi per l’attuazione dello standard ;
• Identificazione dei pericoli all’interno dell’azienda ;
• Controllo Operativo delle attività associate con i rischi identificati ;
• Audit Interni e Riesame da Parte della Direzione della gestione del sistema.

Scopo principale della OHSAS 18001 è di rendere sistematico nell’azienda il controllo, la consapevolezza e la conoscenza di tutti i rischi possibili, che possono presentarsi nelle situazioni di operatività ordinarie e straordinarie


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web