PER SERRAMENTI E TENDE ESTERNE

Gia in vigore obbligatoriamente dal 2006. I costruttori di serramenti saranno obbligati ad applicare il marchio CE relativo ai prodotti da costruzione, come previsto dalla Direttiva 89/106/CEE (CPD, Construction Product Directive), a partire dall’anno 2006. La marcatura CE sarà obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti nei Paesi dell’Unione Europea, compreso il mercato nazionale, e si applicherà ai serramenti in tutti i materiali (legno, alluminio, Pvc e misti). Per le varie tipologie di serramenti (persiane, porte, tende, finestre, ecc.) sono state emanate diverse norme UNI che individuano i requisiti essenziali che il prodotto deve soddisfare e sono state stabilite scadenze diverse per la certificazione:

* norma di riferimento UNI EN 13659:2004 Chiusure oscuranti – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza: le persiane e porte esterne devono essere marcate CE a partire dal 2 aprile 2006
* norma di riferimento UNI EN 13561:2004 Tende esterne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza: tende esterne e zanzariere devono essere marcate CE a partire dal 2 marzo 2006
* per le finestre la norma europea è ancora in fase di approvazione e quindi al momento non è ancora stata stabilita una data per la marcatura CE obbligatoria.
Le chiusure oscuranti (persiane, porte esterne etc), le tende esterne e le zanzariere dovranno attestare come requisito obbligatorio solo la resistenza al vento, mediante prove di laboratorio su campioni.
Il produttore è responsabile dell'attestato di conformità del prodotto ed è tenuto a garantire per i prodotti commercializzati le stesse prestazioni testate sul serramento campione, attraverso un Piano di controllo della produzione.
Le aziende produttrici con sistema di gestione certificato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008, sono già in possesso di un piano di controllo dei processi produttivi conforme a quello richiesto per la marcatura CE. Le aziende non certificate ISO 9001:2008, dovranno invece adeguarsi, certificando il sistema di qualità aziendale e, successivamente provvedere alla marcatura CE.
Il ns. studio è in grado di assistere l’azienda in tutto il processo di certificazione, per l'ottenimento del marchio CE


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web