Certificazione Forestale - FSC

Le produzioni legnose rientrano nella categoria di prodotti che richiedono una certificazione della eco-compatibilità del processo produttivo, secondo una Gestione Forestale Sostenibile (GFS).
Nel settore forestale la certificazione permette dunque alle Imprese di dimostrare la conformità ai principi di sostenibilità, nelle fasi di: gestione, utilizzazione e trasformazione delle risorse legnose, per la salvaguardia della biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e potenziale del territorio boschivo.
Rappresenta uno strumento per il vantaggio competitivo, permettendo di sensibilizzare e incentivare produttori e consumatori all’uso sostenibile del territorio e dei boschi, anche incrementando la redditività del prodotto o del servizio che si offre.
La certificazione FSC è assegnata dal Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile (Forest Stewardship Council- FSC), un’Organizzazione internazionale indipendente senza fine di lucro, creata nel 1993 per iniziativa di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste.
Il FSC ha stabilito principi e criteri per una gestione delle foreste ecologica e socialmente compatibile, allo scopo di stimolare e certificare la gestione forestale sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.
Il sistema di certificazione si è reso necessario per consentire al consumatore finale di riconoscere i prodotti realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, secondo criteri definiti e verificabili.
Lo standard FSC include criteri ambientali e sociali nelle pratiche di gestione forestale: il sistema di gestione viene implementato solo dopo un accurato inventario della foresta e un processo di consultazione anche delle parti sociali coinvolte.
Inoltre la norma prevede la certificazione della "catena di custodia", quindi richiede di poter sempre risalire all’individuazione della foresta di origine di una data partita di legname, anche attraverso i diversi passaggi che portano il legno dal bosco al negozio.
Il legno prodotto con il sistema di gestione forestale sostenibile riceve il marchio FSC, indice riconoscibile per il consumatore che desideri acquistare legno prodotto in modo responsabile.


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web