ISO 22000:2005

Per la sicurezza di tutta la catena alimentare nel mese di settembre 2005, ISO, Ente di Normazione Internazionale, ha pubblicato una norma, la ISO 22000 "Food safety management systems - Requirements for any organization in the food chain" (Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare), per garantire il sistema di gestione della sicurezza agroalimentare lungo tutta la filiera..

La norma fornisce un quadro di requisiti armonizzati a livello internazionale per l'approccio globale necessario in questo settore.

La ISO 22000 è stata messa a punto nell'ambito di un gruppo di lavoro al quale hanno partecipato esperti provenienti da ben 23 paesi, rappresentanti delle Organizzazioni collegate a ISO: Confederazione delle Industrie agro-alimentari dell'Unione europea (CIAA), Commissione del Codex Alimentarius, Associazione internazionale degli Hotels e dei ristoranti, Iniziativa mondiale per la sicurezza alimentare (CIES) e Organizzazione mondiale per la sicurezza alimentare (WFSO).
Degna di nota è la collaborazione con la Commissione del Codex Alimentare, l'organismo istituito congiuntamente dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La ISO 22000 renderà inoltre più semplice l'applicazione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) per l'igiene alimentare, che non è diverso a seconda del paese o del prodotto alimentare interessato.
I prodotti alimentari giungono ai consumatori attraverso catene di distribuzione che vedono il coinvolgimento di differenti tipi di organizzazioni e il passaggio di numerose frontiere. Un solo anello debole di questa catena può influire negativamente sulla sicurezza dei prodotti alimentari, che possono di conseguenza diventare pericolosi per la salute causando rischi per i consumatori e costi notevoli per i fornitori. Considerando che i pericoli per la sicurezza alimentare possono essere generati da qualsiasi soggetto coinvolto nella catena alimentare, diventa indispensabile un controllo adeguato lungo tutta la filiera. La sicurezza dei prodotti alimentari è quindi una responsabilità comune di tutte le parti coinvolte.
La nuova norma permette inoltre a tutte le parti che intervengono nella filiera alimentare di mettere a punto un sistema di gestione della sicurezza. Parliamo di produttori di mangimi per animali, di materie prime, industrie alimentari, operatori del trasporto e della conservazione delle merci e fornitori al dettaglio, oltre alle organizzazioni collegate come i produttori di macchinari, materiali per imballaggio, prodotti per la pulizia, additivi ed ingredienti. Secondo la norma ISO 22000 il sistema aziendale deve essere in grado di definire tutti i pericoli che “ragionevolmente” possano manifestarsi lungo la filiera, tenendo in considerazione i processi che caratterizzano quest’ultima e gli ambienti in cui essi si svolgono.

I requisiti specificati dalla norma ISO 22000:2005 sono stati esplicitati in forma di principi chiave:
1. Comunicazione interattiva.
2. Gestione del sistema;
3. Controllo del processo;
4. Principi del metodo HACCP per l'autocontrollo igienico-sanitario;
5. Programmi di gestione.


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web