EMAS 1221/09 (ex regolamento 761/2001/UE)

Il Regolamento di Ecogestione ed Audit  riguarda l'adesione volontaria delle Imprese ad un Sistema Comunitario di gestione dell’impatto ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221. 

Con questo Regolamento si viene in pratica a stabilire un nuovo tipo di rapporti tra Azienda, Organismi di controllo e pubblico basato sulla informazione e sulla collaborazione per migliorare l'impatto ambientale delle attività aziendali secondo programmi che l'azienda definisce in piena libertà e si impegna poi ad attuare.

Il Regolamento prevede che l'azienda, dopo aver effettuato uno studio completo sugli effetti ambientali della propria attività, renda pubblica una Dichiarazione della sua politica aziendale, integrata da programmi con specifici obiettivi di miglioramento e validata da un Organismo accreditato.
La Dichiarazione deve essere supportata dall'organizzazione di un Sistema di Ecogestione ed Audit tale da poter assicurare, oltre al rispetto delle leggi esistenti, il conseguimento degli obiettivi del programma. Tale Sistema è nella maggioranza dei casi conforme alle ISO 14001 e come tale anche certificato.

BENEFICI DEL REGOLAMENTO EMAS

• Miglioramento nel controllo delle materie prime e dell’energia.
• Ottimizzazione dei costi, degli scarti e delle emissioni.
• Riduzione dei rischi d’incidente dei costi delle riparazioni per danni
all’ambiente.
• Miglioramento dell’immagine aziendale per tutte le parti che esprimono il loro livello di soddisfazione:clienti, azionisti, soci, personale impiegato.
• Miglioramento dei contatti con il resto dei Paesi europei, in quanto EMAS è riconosciuto dalla Unione Europea.
• Più facile adempimento della legislazione esistente.
• Maggiori possibilità di ottenere concessioni,permessi e licenze.
• Maggiori opportunità di ricevere aiuti pubblici per interventi ambientali dell’impresa.
• iscrizione nel Registro Europeo delle aziende certificate Emas, con possibilità di notevoli
viluppi commerciali in tutti i paesi dell'unione.

L'adesione al sistema Emas viene valutato molto favorevolmente, in quanto vi aderiscono solo aziende conformi a tutte le leggi ambientali e di una certa rilevanza economica e produttiva. Per i paesi esteri acquistare i propri prodotti da un'azienda certificata EMAS è sinonimo di garanzia, in quanto la produzione avviene nel pieno rispetto di tutte le normative ambientali vigenti.


News

06/01/2020: smtp


06/01/2020: SSS


Archivio news
CONSULENTI INDUSTRIALI ASSOCIATI - Via Roma, n.7 - 83026 Montoro Superiore (AV)
E-mail: info@consulentindustrialiassociati.it - P.IVA: 02384650640 Informativa privacy - Area Riservata
Powered by GNV Web