ISO 9001:2008
Le norme della serie UNI EN ISO 9000 sono state prodotte dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità.
Per sistema qualità di un'organizzazione si intende l'insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse (umane e strumentali) poste in atto al fine di realizzare e gestire la qualità.
La certificazione è la verifica ed attestazione, da parte di un Ente terzo indipendente e qualificato, della conformità ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, UNI EN ISO 9001:2008.
Struttura della norma
La norma ISO 9001:2008 è una norma orientata alla soddisfazione del cliente.
Basata sui principi di miglioramento continuo, essa stabilisce cinque aspetti fondamentali:
• Sistema di Gestione della Qualità: requisiti generali e relativi alla documentazione;
• Responsabilità della Direzione:mette in risalto l’impegno della Direzione verso il miglioramento continuo;
• Gestione delle Risorse: assegnazione e gestione delle risorse umane e materiali;
• Realizzazione del Prodotto e/o Servizio: Pianificazione e gestione dei processi di produzione/erogazione del servizio;
• Misurazioni, analisi e miglioramento: analizzare i dati raccolti come base per il miglioramento continuo.